Ovvero, giochi e attività educative conosciute e sconosciute da utilizzare a casa.
Prima parte: Il piccolo artista
Cara mamma, caro papà,
Probabilmente ci sono giorni in cui non avete idea di come giocare con il vostro bambino e volete sfruttare al meglio questo tempo.
Oggi condividerò con voi le idee che utilizzo non solo nel mio lavoro con la scuola, ma anche a casa con mio figlio.
Prima di passare a descrivere l’argomento di oggi, vi darò un esempio di come potete utilizzare i suggerimenti che appariranno nei prossimi articoli. Preparate delle scatole o dei bicchieri di carta con delle scritte, ad es. Piccolo artista, piccolo musicista, piccolo ingegnere, ecc. Mettete in ogni bicchiere dei foglietti con i nomi dei compiti o dei giochi, ad esempio colorare, copiare, giocare con le pentole, ecc. Quando siete a corto di idee, chiedete al bambino di scegliere una carta da qualsiasi casella e di svolgere l’attività. Il bambino sarà entusiasta e desideroso di portare a termine il compito!
Oggi inizieremo con le idee artistiche.
Piccolo artista
Ecco alcune idee per disegnare e dipingere. Questa abilità è molto importante fin dalla più tenera età. Il bambino esercita le capacità motorie e la destrezza delle mani, che si tradurranno in una bella scrittura in futuro.
Pagine da colorare
A tutti i bambini piace colorare. Quando preparo i libri da colorare per i miei alunni, combino le immagini con le didascalie, in modo che il bambino si abitui alle nuove parole.
Nel link , troverete libri da colorare gratuiti sugli animali con didascalie in inglese.
Disegno e copia
Copiare fa bene al bambino perché esercita la percezione e la concentrazione. Disegnare a memoria, invece, migliora l’immaginazione.
Sotto ogni disegno, incoraggiate il bambino a firmare ciò che ha disegnato o a scrivere sui punti.
In questo modo, inizierà ad esercitarsi e a memorizzare le singole lettere e si accorgerà naturalmente che le lettere formano parole che possono essere lette!
Completare il disegno
Si tracciano alcune linee o forme su un foglio di carta e il bambino deve completare il disegno utilizzando le vostre linee.
Questa attività aiuta a esercitare e sviluppare l’immaginazione del bambino.
Se all’inizio il bambino ha difficoltà, ponete delle domande guida, ad esempio: cosa ti ricorda questo? Dove si vede la ruota? A quale forma assomiglia la vostra testa?
Nel link troverete alcuni fogli di lavoro già pronti che dovete solo stampare 😊
Nella fase finale, ricordate di firmare il disegno, se non con parole, almeno con il nome del bambino.
Disegnare sulla lavagna o sul pavimento
Se avete un tavolo da disegno a casa, allora va bene, altrimenti potete usare un grande foglio di carta e attaccarlo alla parete o al pavimento.
I bambini amano disegnare su grandi fogli di carta e sul muro. Naturalmente, dite a vostro figlio che disegniamo sul muro solo se abbiamo la carta magica su cui disegnare. 😊
Disegniamo un cartoncino, facciamo un disegno e poi lo firmiamo. Potete anche utilizzare le immagini allegate come gioco di parole. Cioè, il bambino disegna ma non dice cosa disegna perché poi dovete indovinare cosa ha disegnato il vostro bambino 😉 E alla fine potete firmare il disegno insieme.
Cosa vedete fuori dalla vostra finestra?
Con questo compito, esercitiamo la concentrazione, le abilità motorie, la percezione visiva e l’osservazione.
Questo è un ottimo momento per parlare delle stagioni e di ciò che sta accadendo, e si può anche parlare di diversi capi di abbigliamento o colori. Si può anche giocare a fare i detective: chi sarà il primo a vedere Mr. Glasses, la signora con il vestito verde o l’auto rossa. E poi è arrivato il momento di disegnare o dipingere ciò che si vede.
Infine, scrivete la data (ci stiamo già esercitando con i numeri 😊 ) e la stagione!
Potete anche firmare ogni elemento dell’immagine! Chiedete anche al bambino dove si trova l’oggetto. Qui potete esercitarvi con parole in polacco, in inglese o in qualsiasi altra lingua!
Infine, dite a vostro figlio cosa vi piace di più.
Specchio, specchio
Sì!!! Stiamo disegnando un autoritratto! Ci sediamo davanti a uno specchio e il bambino disegna il suo ritratto.
Qui si esercitano la percettività, l’attenzione, la percezione visiva ma anche il viso e le parti del corpo!
Ho anche un regalo per voi! Cliccate sul link e scaricate il foglio di lavoro con le parti del viso in inglese!
Dipingere con la vernice
È utile utilizzare materiali diversi per la pittura e il disegno. Fate scorta di pennarelli, pastelli spessi e sottili, colori e acquerelli.
Variando lo spessore del pennello o del pastello, il bambino esercita diverse impugnature e fa ginnastica con la mano.
Si può utilizzare la pittura su un foglio di carta, su un grande foglio di carta sul pavimento, dipingendo un’immagine stampata. Si possono usare spazzolini, bastoncini per la pulizia delle orecchie, spugne di ogni tipo. Si può anche dipingere con le dita, con i piedi, si possono far rimbalzare le mani, i piedi e poi aggiungere parti diverse e creare un nuovo capolavoro!
Dipingere e riflettere metà di frutta e verdura
All’inizio del gioco, mostrate al bambino il frutto intero, annusatelo, parlategli dell’odore, del colore, della sensazione e del sapore del frutto.
Mostrate al bambino le schede con frutta e verdura in inglese, leggete il nome e chiedetegli di abbinare il frutto all’immagine. Quando tutti i frutti sono nelle immagini corrette, chiediamo al bambino di mostrarci il frutto in questione.
Il bambino taglia il frutto a metà e insieme indoviniamo cosa c’è dentro.
Finalmente era arrivato il momento di colpire. Immergete la frutta nella vernice e avrete i vostri timbri pronti.
Mentre giochiamo, continuiamo a parlare dei colori e dei nomi dei frutti.
Pittura con le dita
Con questo esercizio ripetiamo i nomi dei colori e insegniamo nuove parole, ad esempio i nomi degli animali o delle cose che stiamo per dipingere.
Basta far rimbalzare i polpastrelli e usare una matita per disegnare le zampe per ottenere un animale finito.
Si possono disegnare: pesci nel lago, topi, fiori, farfalle, gatti, rane, maiali, tartarughe o coccinelle.
Piedi e mani che rimbalzano
Come in precedenza, riflettere le mani e i piedi del bambino su un foglio di carta e poi completare il disegno.
Creiamo fiori, pesci, farfalle!
Scrivere e disegnare sulla farina o sullo zucchero
Mettere in un vassoio lo zucchero, la farina o le semole fini. Il bambino può mappare prima le lettere e poi le parole, si può scrivere con il dito, con un bastoncino, con un pennello.
Per iniziare, suggerisco parole facili, chiamate CVC o parole di tre lettere. In appendice troverete le parole da stampare e plastificare!
Scrittura sbiadita
È molto divertente. Il bambino esercita la scrittura e la concentrazione, ma è anche un gioco rilassante. Sono necessari farina di patate, acqua e un vassoio. Spargere un po’ di farina su un vassoio e mescolarla con l’acqua. La densità dipende da voi, meno acqua c’è e più difficile sarà scrivere qualcosa.
Potete scrivere, disegnare o osservare!
Scrivere e disegnare sulla schiena e sulla pancia
Per questo gioco si possono usare parole prestampate oppure si possono inventare parole o lettere semplici. Il compito del bambino è indovinare ciò che avete scritto o disegnato. Quando il bambino indovina è il tuo turno 😊 Il bambino disegna o scrive, tu indovina!!!
Graffiti d’acqua
Grande divertimento per l’estate. Il bambino può scrivere lettere, copiare parole o disegnare su un pezzo di cartone, su una staccionata, usando acqua e pennello o solo un dito.
Infine, lasciate che vi parli della mia idea folle. Quando vivevamo in Inghilterra era inverno ma pioveva continuamente. Mi è venuta una “idea geniale”: ho chiesto a mio figlio se voleva pattinare 😉 Certo che sì!!!
Così ho spruzzato diversi colori di vernice sul pavimento della cucina! Prima, però, l’ho preparato per questo! Cioè, ci siamo tolti i calzini, i pantaloni e gli ho tenuto la mano per tutto il tempo 😊 Era scivoloso come una vera pista di ghiaccio!!!
Abbiamo girato intorno ai diversi colori imparando i loro nomi, finché non abbiamo fatto un arcobaleno e poi tutto il pavimento era colorato ;( è stato molto divertente e divertente! E alla fine, naturalmente, la mamma ha avuto il suo bel da fare perché qualcuno doveva pulire quella vernice!!!
Nel seguente articolo ho preparato alcune idee di gioco per il vostro piccolo ingegnere.
Ovvero, giochi e attività educative conosciute e sconosciute da utilizzare a casa.
Prima parte: Artista vaporoso



