Oggi, qualche parola sulle strategie che possono essere usate per utilizzare i giochi da tavolo per sviluppare le capacità linguistiche del bambino. I giochi da tavolo sono un ottimo strumento per l’apprendimento delle lingue, in quanto combinano divertimento e apprendimento. Ecco cinque modi per farlo.
Scegliere giochi da tavolo a tema linguistico
Esistono molti giochi da tavolo incentrati sull’apprendimento delle lingue. Scegliendo un gioco di questo tipo, renderete l’apprendimento un piacere per il vostro bambino. Si possono scegliere giochi di grammatica, di vocabolario o di conversazione, a seconda del livello del bambino.
Utilizzare una lingua straniera durante il gioco
Durante il gioco, incoraggiate il bambino a usare la sua lingua madre e la lingua che sta imparando. Chiedete loro di leggere le domande, di rispondere nella lingua di destinazione e di spiegare le loro decisioni in inglese. Questo permetterà loro di praticare la lingua nella comunicazione e di sviluppare la scioltezza nel parlare.
Discutere il gioco
Dopo la partita, parlate con i vostri figli di ciò che è successo e delle loro strategie. Incoraggiateli a descrivere in inglese i loro movimenti, le loro decisioni e le loro emozioni. Questo li aiuterà a costruire le loro capacità di narrazione e ad ampliare il loro vocabolario.
Creare un vocabolario legato al gioco:
Durante il gioco, prestate attenzione alle parole usate e non conosciute dal bambino. Scrivete le parole su dei cartoncini e poi discutete insieme il loro significato. Create frasi con questo vocabolario per consolidare le nuove parole e frasi.
Organizzare tornei o giochi con altri bambini
Permettere al bambino di interagire con altri bambini mentre gioca è un modo eccellente per praticare il linguaggio in un contesto sociale. È possibile organizzare riunioni con gli amici che includono tornei di giochi da tavolo legati alle lingue. In questo modo non solo si otterrà un intrattenimento, ma si potrà anche praticare la lingua e sviluppare le abilità sociali.
Ricordate che la chiave del successo è incoraggiare il bambino a divertirsi liberamente e regolarmente con i giochi da tavolo. Il divertimento deve essere la priorità e l’apprendimento delle lingue sarà un risultato naturale di questo processo. Date a voi stessi e a vostro figlio il tempo di attuare questo processo. All’inizio il bambino potrebbe ribellarsi o non voler parlare in inglese. Non forzate, date tempo al tempo. Voi, invece, fate piccoli passi e usate il linguaggio e vedrete i risultati della vostra regolarità. Se avete bisogno di un vocabolario che vi sia utile quando giocate, ecco un ebook gratuito per voi