Ovvero, giochi e attività educative conosciute e sconosciute da utilizzare a casa.
Cara mamma, caro papà,
Probabilmente ci sono giorni in cui non avete idea di come giocare con il vostro bambino e volete sfruttare al meglio questo tempo.
Oggi condividerò con voi le idee che utilizzo non solo nel mio lavoro con la scuola, ma anche a casa con mio figlio.
Prima di passare a descrivere l’argomento di oggi, vi darò un esempio di come potete utilizzare i suggerimenti che appariranno nei prossimi articoli.
Preparate delle scatole o dei bicchieri di carta con delle scritte, ad es. Piccolo artista, piccolo musicista, piccolo ingegnere, ecc.
Mettete in ogni bicchiere dei foglietti con i nomi dei compiti o dei giochi, ad esempio colorare, copiare, giocare con le pentole, ecc. Quando siete a corto di idee, chiedete al bambino di scegliere una carta da qualsiasi casella e di svolgere l’attività.
Il bambino sarà entusiasta e desideroso di portare a termine il compito!
Oggi inizieremo con alcune idee artistiche.
Pagine da colorare
A tutti i bambini piace colorare. Quando preparo i libri da colorare per i miei alunni, combino le immagini con le didascalie, in modo che il bambino si abitui alle nuove parole.
Nel link troverete pagine da colorare gratuite sugli animali con didascalie in inglese. pagina da colorare
Disegno e copia
Copiare fa bene al bambino perché esercita la percezione e la concentrazione. Disegnare a memoria, invece, migliora l’immaginazione.
Sotto ogni disegno, incoraggiate il bambino a firmare ciò che ha disegnato o a scrivere sui punti.
In questo modo, inizierà ad esercitarsi e a memorizzare le singole lettere e si accorgerà naturalmente che le lettere formano parole che possono essere lette! libri di esercizi
Completare il disegno
Si tracciano alcune linee o forme su un foglio di carta e il bambino deve completare il disegno utilizzando le vostre linee.
Questa attività aiuta a esercitare e sviluppare l’immaginazione del bambino.
Se all’inizio il bambino ha difficoltà, ponete delle domande guida, ad esempio: cosa ti ricorda questo? Dove si vede la ruota? A quale forma assomiglia la vostra testa?
Nel link troverete alcuni fogli di lavoro già pronti che dovete solo stampare 😊
Nella fase finale, ricordate di firmare il disegno, se non con parole, almeno con il nome del bambino. linee
Disegnare sulla lavagna o sul pavimento
Se avete un tavolo da disegno a casa, allora va bene, altrimenti potete usare un grande foglio di carta e attaccarlo alla parete o al pavimento.
I bambini amano disegnare su grandi fogli di carta e sul muro. Naturalmente, dite a vostro figlio che disegniamo sul muro solo se abbiamo la carta magica su cui disegnare. 😊
Disegniamo un cartoncino, facciamo un disegno e poi lo firmiamo. Potete anche utilizzare le immagini allegate come gioco di parole. Cioè, il bambino disegna ma non dice cosa disegna perché poi dovete indovinare cosa ha disegnato il vostro bambino 😉 E alla fine potete firmare il disegno insieme.
Cosa vedete fuori dalla vostra finestra?
Con questo compito, esercitiamo la concentrazione, le abilità motorie, la percezione visiva e l’osservazione.
Questo è un ottimo momento per parlare delle stagioni e di ciò che sta accadendo, e si può anche parlare di diversi capi di abbigliamento o colori. Si può anche giocare a fare i detective: chi sarà il primo a vedere Mr. Glasses, la signora con il vestito verde o l’auto rossa. E poi è arrivato il momento di disegnare o dipingere ciò che si vede.
Infine, scrivete la data (ci stiamo già esercitando con i numeri 😊 ) e la stagione!
Potete anche firmare ogni elemento dell’immagine! Chiedete anche al bambino dove si trova l’oggetto. Qui potete esercitarvi con parole in polacco, in inglese o in qualsiasi altra lingua!
Infine, dite a vostro figlio cosa vi piace di più.
Specchio, specchio
Sì!!! Stiamo disegnando un autoritratto! Ci sediamo davanti a uno specchio e il bambino disegna il suo ritratto.
Qui si esercitano la percettività, l’attenzione, la percezione visiva ma anche il viso e le parti del corpo!
Ho anche un regalo per voi! Cliccate sul link e scaricate il foglio di lavoro con le parti del viso in inglese! face
Per ulteriori idee, consultate il mio prossimo post.
Cordiali saluti Eliza







